PVC Strutturato UNI EN 13476

PVC Strutturato UNI-en 13476: standard di modernità

il PVC Strutturato UNI-en 13476 è la soluzione più moderna alla progettazione di reti di scarico fognarie.

Sapevi che grazie alle pareti strutturate il PVC di ultima generazione permette di raggiungere prestazioni più elevate rispetto ai classici tubi per fognatura?

La norma di riferimento è la UNI-en 13476 che determina le diverse metodologie per la produzione dei tubi in PVC a parete strutturata. La scelta di Coes Company è di produrre con una struttura di tipo alveolare determinando una gamma importante (DN 200 fino al DN 1200) e una resistenza allo schiacciamento ( fino a SN16 kN/m²) anche per quelle situazioni più gravose considerando che per le tubazioni a parete compatta la massima resistenza allo schiacciamento è SN8 mentre la gamma di produzione in termini di diametri è la stessa.

Inoltre rispetto alle varianti presenti nella norma 13476 dedicata ai tubi strutturati in Polipropilene o Polietilene per fognatura, il PVC ad oggi è l’unico materiale che ha dimostrato sul campo una durabilità di oltre 50 anni. Esistono infatti reti perfettamente conservate, installate negli anni ’30, con oltre  90 anni di servizio. Il PVC Strutturato UNI-en 13476  ne rappresenta l’ultima e più moderna versione.

Per il PVC Compatto UNI-en 1401 sono presenti sul mercato le classi 2, 4, 8 kN/m2 . Per il tubo in PVC Strutturato UNI-en 13476 tipo  AlveHol  invece, potendo sfruttare la tecnologia produttiva e la struttura di trave a doppia T, vengono proposte classi di rigidità anulare superiori :  4, 8, 16 kN/m2  . In particolare la classe di rigidità di 16 kN/m2  con prestazioni statiche doppie rispetto alle migliori prestazioni raggiungibili del PVC compatto.

In conclusione in alternativa alle tubazioni compatte prodotte secondo norma UNI-en 1401 è possibile oggi utilizzare anche le tubazioni in PVC Strutturato UNI-en 13476, sfruttando a costo zero tutti i vantaggi di tipo tecnico, pratico, qualitativo ed economico.

Inoltre le tubazioni in PVC Strutturato UNI-en 13476 garantiscono un completo riciclo dei materiali, grazie anche ai progressi ottenuti nel tempo e all’eliminazione dei metalli pesanti nelle materie prime impiegate per la fabbricazione.

 

pvc-strutturato-uni-en-13476