Tubo PVC Biorientato in Sicilia

Tubo Pvc a molecole orientate – TUBO BIORIENTATO Iso 16422

Idroconnect offre forniture professionali di Tubo PVC Biorientato in Sicilia
grazie alla partnership con COES Company

Le tubazioni in Pvc-O , ovvero in PVC a molecole orientate, sono prodotte in conformità alla norma Iso 16422 fornite in barre con lunghezza variabile, costruite utilizzando un procedimento industriale a doppia lavorazione meccanica ( estrusione e stiramento radiale) al fine di ottenere l’orientamento delle molecole in senso ortogonale creando di fatto un legame tra le stesse più stabile e resistente agli sforzi meccanici. Si tratta di un particolare di un processo che ne esalta le qualità di resistenza meccanica, flessibilità e maneggevolezza.



Utilizzato principalmente per la costruzione di acquedotti, impianti irrigui, sistemi antincendio, condotte forzate per centrali idroelettriche e impianti di sollevamento fognario.

Il sistema di giunzione è del tipo a bicchiere con guarnizione conforme alla norma En 681/1. Le tubazioni atossiche rispondenti alle prescrizioni igienico sanitarie del DL 174/04 sono prodotte in stabilimenti che operano in regime di qualità aziendale certificate iso 9001  e corredate di marchio di conformità del prodotto alla norma di riferimento rilasciato da istituto di certificazione abilitato secondo la En Iso 45011  

I diametri di produzione sono dal 90 al 800 e classi di pressione Pn 12,5 Pn 16 e Pn 25. L’elevato standard produttivo genera dei vantaggi quali appunto pressioni di esercizio importanti nei diametri superiori al 500 con un contenuto spessore delle pareti che di fatto lo rende più conveniente in un rapporto costo su diametro.

L’installazione delle condotte in PVC-O è del tutto simile alla installazione delle condotte in PVC tradizionale. Grazie alla eccezionale durezza superficiale e resistenza agli urti, i tubi in PVC Bi-Orientato si prestano molto bene alla posa interrata. La dimensione della trincea dipende essenzialmente dal diametro della condotta da posare e dalla profondità di installazione. La forma e l’inclinazione delle pareti devono essere messe in relazione alla natura dei terreni e alle attrezzature di cantiere. Il rinfianco delle condotte dovrà essere scelto in relazione ai carichi esterni e alla natura del terreno in sito (possiamo supportare il progettista nella posa migliore); in particolar modo la compattazione del rinfianco sarà tale da limitare le deformazioni delle condotte sotto l’azione delle forze esterne.

Per la realizzazione di reti con tubazioni in PVC-O vengono utilizzati raccordi in materiale metallico costruiti per garantire la massima tenuta. Curve, angoli, derivazioni, e apparecchiature possono tranquillamente essere istallati su queste tubazioni. Anche i sistemi di riparazione sono facilmente reperibili sul mercato, compatibili a tutti quelli che si utilizzano normalmente per riparare tubazioni in materiale plastico ( PE,PVC) 

Per maggiori informazioni scarica il catalogo tecnico al seguente link:

Catalogo-Tecnico-PVC-Biorientato.pdf