La nuova legge degli appalti (DLGS 50-2016) ha introdotto in Sicilia le gare con criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per tutti gli appalti di importo superiore al milione di euro..
Benché già presente in altre categorie di lavori, abbiamo assistito in questi ultimi mesi alla sua applicazione nel campo di opere pubbliche in cui era difficile individuare la reale percezione della miglioria.
La nostra scelta, vista la novità, è stata quella del confronto con i vari operatori economici ( imprese, studi di progettazione, fornitori) per individuare la soluzione migliore in grado di articolare un giusto mix tra miglioria tecnica e variazione di costo dei materiali proposti.
Alla fine abbiamo fornito diverse soluzioni che si sposavano alle varie esigenze delle aziende con cui abbiamo affrontato le varie tematiche. Non una soluzione univoca bensì una soluzione personalizzata alle richieste dei vari interlocutori cercando di intercettare l’esigenza più concreta.
Per gli stessi operatori ( imprese/progettisti) la preparazione di queste tipologie di gare si presenta estremamente più complicata dei metodi precedenti perché la procedura di aggiudicazione si impernia sull’articolato confronto tecnico-discrezionale della commissione di gara che si troverà a giudicare le varie proposte presentate.
L’esigenza delle imprese in fase di preparazione della gara è quella di valutare attentamente tutti gli aspetti cercando di trovare, nel minore tempo possibile, quei punti chiave che possano valorizzare la proposta senza perdersi nella giungla delle opportunità che a volte sono solo a vantaggio del proponente.
Infatti crediamo fortemente che le scelte da proporre come migliorie debbano essere condivise, valute e approvate dopo un confronto tra fornitore, impresa e studio di progettazione.
Le imprese con cui abbiamo collaborato ci hanno chiesto un supporto che si è concretizzato nello sviluppo di questi punti:
- Studio degli aspetti sostanziali della gara riferito ai materiali utilizzati nella costruzione;
- Analisi dei costi benefici delle soluzioni tecniche proposte;
- Relazioni di confronto tra i prodotti di capitolato e le migliorie proposte;
- Supporto per verifica dei calcoli di dimensionamento ;
- Offerta economica a giustifica della proposta;
Solo la scelta di partner affidabili, con il giusto mix di innovazione, passione, storicità può garantirci di soddisfare la clientela più esigente.
Vogliamo essere un Partner per Voi.